Installare WordPress in FTP: La guida veloce e pratica!

Installare WordPress in FTP: La guida veloce e pratica!
23 Giugno 2019 - by Web, Wordpress

Vuoi aprire un tuo blog o sito e la tua scelta è caduta su WordPress, perfetto. Adesso ti starai chiedendo come installo wordpress sul mio Hosting? Installare WordPress in FTP è sicuramente una soluzione comoda, sicura e alla portata di tutti. Questa guida è la risposta giusta alla tua domanda, una guida che può aprirti le porte di questo fantastico CMS.

Quale installazione WordPress scegliere

Al giorno d’oggi installare wordpress è una procedura che richiedere pochissime competenze e solamente una manciata di minuti. Molti hosting, inoltre, mettono a disposizione servizi esterni come SoftAculous App che in pochi click consentono l’installazione del proprio CMS preferito (quindi non solo WordPress) senza dover toccare nulla. In genere consiglio comunque l’installazione di WordPress via FTP per avere più sicurezza nel procedimento, e per essere sicuri della bontà della procedura. Non per nulla il protocollo FTP è uno dei metodi più sicuri per trasferire il file su un hosting (soprattutto nella sua versione SFTP o FTPS).

Tutto quello di cui abbiamo bisogno

Prima di poter procedere con l’installare WordPress via FTP ci servono due cose fondamentali:

  • I file di WordPress, che possiamo trovare sul sito ufficiale WordPress Italia.
  • Filezilla un programma di trasferimento dati FTP.
  • Un qualsiasi spazio di Hosting compatibile con WordPress e le relative utenze (credenziali per host, nome utente, password, ed eventualmente, porta)

Scaricare Filezilla

Filezilla è un FTP ( File Transfer Protocol) gratuito che ci consente di caricare dei file dal nostro pc al nostro server su cui abbiamo hostato il nostro sito in totale sicurezza.

Scarica Filezilla entrando all’interno della pagina e cliccando sul bottone verde “Download Filezilla client, una volta completato il download segui l’installazione guidata.

Scaricare i file WordPress

Rechiamoci alla pagina Download di WordPress Italia e clicchiamo sul bottone blu al centro della pagina. In questo modo scaricheremo la versione Italiana e più recente del più famoso CMS al mondo. Una volta completato il download del nostro file estraiamo il contenuto del file .zip dove preferiamo (consiglio in un percorso semplice da ricordare, lo useremo a breve).

Come Installare WordPress in FTP

Una volta effettuate queste fasi preliminari non ci resta che iniziare con l’installazione di WordPress tramite FTP. Per farlo non ci resterà che aprire il nostro Filezilla ed inserire le credenziali:

  • Host
  • Nome Utente
  • Password
  • Porta: se non specificato diversamente dal tuo provider puoi lasciare vuoto questo campo

Tutti questi dati sono reperibili contattando il provider da cui hai acquistato il servizio di Hosting.

Una volta effettuato l’accesso al server remoto Filezilla apparirà con una schermata molto simile a questa:

Per iniziare l’installazione di WordPress non dovrai far altro che trascinare, dalla finestra di sinistra, tutti i file contenute dentro la cartella “WordPress” (quella che abbiamo estratto prima) all’interno della finestra di destra che rappresenta il tuo server.

Installare WordPress in FTP nella root o in una sottocartella

WordPress può essere installato anche in sottocartelle, per essere raggiunto con un dominio e con un percorso preciso. Se vuoi installare WordPress sul percorso principale del tuo sito, ad esempio raggiungibile con miosito.com, allora installa WordPress in FTP nella root del server (ovvero rilascia i file nella prima finestra di filezilla, non entrare/creare altre cartelle). Se invece vuoi che WordPress venga creato in una cartella specifica, per avere il dominio miosito.it/blog, crea la cartella “blog” nel tuo spazio server ed installa tutti i file WordPress li.

Installazione finale

Sei giunto al termine, sei riuscito ad installare WordPress in FTP. Inserisci la tua URL (miosito.it se hai installato WordPress nella root, oppure miosito/nomecartella, se lo hai creato all’interno di una cartella specifica) e inizierai a configurare il tuo nuovo sito.

Clicca su Iniziamo, ti apparirà dinanzi in cui ti verrà chiesto di inserire alcuni dati:

  • Nome del database: Nome del database del tuo Hosting
  • Nome utente del database: l’username del database offerto dal tuo Hosting
  • Password del db: Password del Database
  • Host: Host fornito dal provider
  • Prefisso tabella: lascia wp_

Cliccando su Invia darai il via all’installazione di WP. Davanti a te, poco dopo, avrai una finestra simile in cui dovrai inserire le informazioni del tuo nuovo sito:

  • Titolo del Sito: Il nome del tuo nuovo sito web
  • Nome Utente: Il nome del tuo profilo di amministratore
  • Passoword: La password del tuo profilo
  • Email: L’email con cui accedere all’amministrazione
  • Visibilità ai motori di ricerca: Qui potrai scegliere se i motori di ricerca (come Google) possano vedere il tuo sito (ti consiglio di rendere visibile il sito solamente quando sarà veramente pronto).

Clicca su Installa WordPress per iniziare questa nuova avventura.

In chiusura ti lascio un facile video da seguire per riepilogare il tutto. Se dovessi ancora avere problemi sul come installare wordpress in FTP non esitare a chiedere nei commenti qui sotto!

Tags:
Share this post? Facebook Twitter Google+ Linkedin

Aggiungi un Commento

Top