Seo su Google News: 5+ Consigli per scalare la Serp | Mauro De Falco

Seo su Google News: 5+ Consigli per scalare la Serp

Seo su Google News: 5+ Consigli per scalare la Serp
14 Aprile 2020 - by Seo, Seo On Page, Web

Google News è una piattaforma di giornalismo di Google che permette di pubblicare contenuti e news del settore d’interesse. Vediamo come sfruttare questa piattaforma e come fare seo su google news.

Come entrare in Google News

Ultimamente, per fortuna della maggior parte degli editori online, non è più complesso entrare all’interno di questa piattaforma di Google. In passato, poter pubblicare su questa piattaforma era veramente difficile, dovevi superare ed aderire ad un’elevatissima lista di requisiti, e, in taluni casi, superare tutte le richieste non era una certezza di approvazione.

Adesso, tramite il centro editori, è facile entrare all’interno di Google News, compilando i campi richiesti ed attendendo circa 4 settimane. Vediamo quindi come fare Seo su Google News per scalare questo nuovo strumento di ricerca di Grande G.

Seo su Google News: Cosa fare per scalare la Serp

Realizzare ottimamente il contenuto che andrà su Google News è fondamentale per riuscire a scalare la Serp della piattaforma di notizie di Google. I punti da considerare non sono moltissimi, almeno per la creazione del contenuto perfetto per questa piattaforma, ma sono fondamentali e devono essere presi alla lettera. Per un articolo perfetto su Google News sarà necessaria:

  • Freschezza di contenuti
  • Diversità di contenuti
  • Originalità

Per Google, come per la Web Search, sarà fondamentale dimostrare la tua esperienza e autorevolezza nel campo e nel settore scelto. Come possiamo dimostrarci autorevoli agli occhi di Google? Semplice. non dovremo far altro che creare articoli in maniera costante sulle tematiche di nostro interesse, aggiornando e creando contenuti di qualità, ecco altri consigli:

  • Postare continuamente tematiche relative al topic scelto con news e notizie di settore
  • Inserimento di analisi e opinioni
  • Effettuare una ricerca delle kw con cui scrivere un articolo
  • Cavalcare trending topic e news

Come fare una Kw Research

Come viene fatto per la normale Seo, anche per la seo su Google News sarà molto importante la kw research per capire con che parola chiave creare il contenuto e, sopratutto, su che topic scriverlo.

Ci sono molti strumenti che permettono di realizzare una kw research: uno strumento parzialmente gratuito è SeoZoom, strumento potentissimo e super affidabile, sopratutto per il mercato italiano.

Uno strumento completamente gratuito, e di recente molto migliorato, è senza dubbio Ubersuggets.

Kws Research tramite Google News

Nel caso non volessimo utilizzare questi strumenti potremo fare una kw research un pò più veloce anche all’interno di Google News stesso. Con l’ausilio dell’auto compilazione del motore di ricerca potremo trovare le kw più utilizzate e i trend topic del settore da noi richiesto.

kw research google news

Headline: Chiare e incisive

L’headline è una delle prime cose che colpisce il lettore, e su Google News non fa differenza. Scrivi un headline pertinente, accattivante e di veloce lettura per cercare di catturare il lettore e far premere click proprio sul tuo mouse. Per una corretta indicizzazione su Google News il titolo dovrebbe essere dai 2 ai 22 caratteri e dovrebbe contenere la kw di riferimento.

  • Il titolo e l’H1 dovrebbero essere uguali
  • Non includere date nel titolo
  • Utilizza almeno 10 caratteri
  • Utilizza la kw nel titolo

Utilizza H2 e formatta il testo per dare enfasi

Come per la web search, scrivere un articolo in modo perfetto, con i dovuti paragrafi e titolo può fare la differenza. utilizzare correttamente i tag H è importante, come lo è enfatizzare e facilitare la lettura del testo tramite l’ausilio di corsivo e grassetto. Se opportuno, dividi il testo in paragrafi ed apri i paragrafi utilizzando i Tag H2.

  • Dividi il contenuto in paragrafi per facilitare la lettura
  • Enfatizza i punti chiave
  • Utilizza grassetto e corsivo per dare segnali dei punti chiave

Lunghezza del contenuto

Anche in questo caso arriva la fatidica domanda? Quanto deve essere lungo il contenuto? La risposta, anche in questo caso è, dipende. Dipende molta dalla tipologia di news che andrete a scrivere e quante righe e battute vi servono per sviscerarla. In generale, i contenuti preferiti da questa piattaforma sono quelli coincisi, che sviscerano la notizia senza dilungarsi inutilmente.

In generale, un articolo per google news, deve superare le 80 parole, e cercar di non stare mai sotto le 100/125. Il primo paragrafo sarà fondamentale, e viene usato da Google News come descrizione del contenuto che comparirà nei risultati di ricerca.

Foto e Video

Includere foto e video nei contenuti per Google News sarà fondamentale per la scalata al successo della Serp. Per le immagini consiglio di seguire queste semplici regole:

  • Usa immagini rilevanti alla news
  • Dimensione di immagine almeno 60×90 px
  • Immagine vicino al titolo della pagina
  • Inserisci all’interno di una sola immagine l’alt inerente alla tua kw

Adesso sai tutto ciò che ti serve per partire e scalare la top anche su Google News. Io stesso sto utilizzando queste piccole tecniche con un cliente (in attesa che Google accetti la mia richiesta a Google News) con ottimi risultati, cosa aspetti?

Share this post? Facebook Twitter Linkedin

Add your Comment