Feed RSS su WordPress: Cos’è il Feed RSS e Come Usarlo

feed rss su wordpress

I Feed RSS su WordPress esistono da anni e sono integrati in maniera molto semplice nel core di WordPress. Negli anni sono sempre meno utilizzati dagli amministratori dei siti web, ma rimangono tutt’oggi molto utili per finalità di marketing. Vediamo insieme come trovare il nostro feed rss su wordpress e come utilizzarlo al meglio per campagne marketing ed aumentare la reach del nostro sito web.

Un pò di storia: cos’è il Feed Rss

Il Feed Rss è un metodo sviluppato anni fa per ricevere news e notizie dai siti web che si seguivano. In passato era impossibile sapere se ci fosse una news su un sito che seguivamo, è in questo caso che venivano in soccorso i Feed RSS, che non sono altro che un file XML, aggregatore di news e notizie del sito web.

RSS è acronimo di Rich Site Summary ad indicare la sua funzione di sommario di un sito web perchè, in questo file, vengono sintetizzate le news del sito web.

In passato il tasto Feed RSS era comunissimo nel footer e in ogni pagina del sito web, per far in modo che gli utenti potessero essere puntualmente aggiornati sulle ultime novità dei siti web che seguivano.

Oggigiorno non si vedono quasi mai online nei siti poichè siamo compressi in metodi per ricevere news dal sito web, sia tramite social, ma anche tramite strumenti come Google News.

Il Feed RSS può essere visto come un social network che dispone di un gran numero di news, ma, in questo caso, il flusso di news proviene esclusivamente dal tuo sito web.

Ma allora perchè e come usare i Feed Rss su WordPress? Bhe sono tanti i motivi per farlo. Ad esempio, i Feed RSS possono essere utilizzati per delle campagne di email marketing con Mailchimp.

Feed RSS su WordPress: come crearlo

Come detto in pochi conoscono l’esistenza del Feed RSS su WordPress, ma questa funzione è integrata nel core di wordpress e si attiva semplicemente integrando il primo articolo sul tuo blog. Una volta pubblicato il primo articolo potrai visionare il tuo feed al link https://example.it/feed. Qui troverai il famoso file XML che conterrà il tuo articolo.

Dal pannello impostazioni di WordPress potrai scegliere se mostrare tutto il contenuto dell’articolo o solamente un estratto, ma anche indicare a wordpress quanti articoli inserire nel feed.

Per farlo basterà andare in impostazioni -> lettura e modificare le impostazioni del feed:

  • I feed visualizzano i più recenti: Per scegliere quanti elementi mostrare all’interno del feed.
  • Per ogni articolo nel feed, includi: Per scegliere se mostrare solo un riassunto oppure tutto il contenuto dell’articolo.

I diversi tipi di Feed RSS

I Feed RSS su WordPress (ma in generale tutti i tipi di Feed RSS) possono essere suddivisi per commenti, nome di post, categorie e tanto altro, alcune di queste opzioni sono disponibili, come detto, nel core di wordpress, altre, invece, hanno bisogno di plugin e codici per permettere di utilizzarli.

per poter visualizzare il feed dei commenti potremmo raggiungere il link example.com/comments/feed.

Escludere qualche articolo dal feed rss

Non vuoi utilizzare qualche categoria all’interno del tuo feed RSS? Puoi facilmente escluderlo utilizzando questa funzione php (inseriscila nel file functions.php del tuo tema, ricorda quando esegui qualche modifica al tema utilizza un tema child).

/*************************
ESCLUDE CERTE CATEGORIE DAI FEED
************************/
function EscludereCategorieDaiFeed($query) {
if ($query->is_feed) {
$query->set('cat','-X, -Y, -Z');
}
return $query;
}
add_filter('pre_get_posts','EscludereCategorieDaiFeed');

Inserisci al posto di X, Y, Z, l’ID delle categorie che vuoi escludere dai feed, facendo attenzione a lasciare il segno meno “-” (che è il segno utilizzato in php per escludere qualcosa). Ad esempio se volessi nascondere gli articoli delle categorie 1 e 2, scriverei -1, -2 al posto di -X, -Y, -Z.

L’id della categoria lo trovi all’interno dell’URL quando visualizzi (in back end) la categoria, oppure passando oon il mouse sul nome della categoria che vuoi escludere.
Ringrazio Roberto Iacono per il codice.

Plugin e Tool per migliorare i Feed Rss su WordPress

Esistono diversi modi per migliorare la visualizzazione e l’integrazione del feed rss su wordpress. Alcuni sono tool esterni a wordpress, altri, invece, plugin che è possibile installare facilmente.

Mostrare visivamente il feed con FeedBurner di Google

FeedBurner è un tool di Google che permette di mostrare il Feed mediante un’interfaccia visivamente accattivante, sicuramente diversa dall’obsoleta e difficile da leggere variante in XML.

FeedBurner è un tool online che parrebbe essere quasi totalmente abbandonato a se stesso dalla grande G, ma rimane comunque uno degli strumenti più utili per mostrare visivamente il feed del tuo sito web.

Farlo è semplicissimo. Recatevi sul sito di google, incollate nella barra il link del wordpress feed e cliccare su Next. Successivamente scegliete il titolo del feed e il link dove trovare il feed. Tutto fatto, ecco il vostro feed online con una UI migliorata grazie a FeedBurner.

Generare Feed RSS con FeedBurner

In passato, FeedBurner offriva anche la possibilità di inviare via email news e notizie ad ogni aggiornamento del feed, ma questa funzione, purtroppo non è più esistente. Non preoccuparti però, vedremo come fare una cosa simile utilizzando il famoso Mailchimp.

WP RSS Aggregator

WP Rss Aggregator è uno dei plugin maggiormente utilizzato riguardanti i Feed Rss su WordPress. Questo plugin ci permette di creare un feed aggregato, che contenga informazioni e news da noi selezionate ed implementarlo in pochi click sul sito.

Il plugin offre anche molte altre possibilità nella sua versione a pagamento con il supporto ai video e alle immagini.

Category Specific RSS feed Subscription

Con Category Specific RSS Feed Subscription avrai la possibilità di creare diversi Feed e collegarli a diverse sezioni e argomenti del sito. Questo sarà molto utile per evitare di mandare contenuti non interessanti ai nostri lettori.

Ad esempio: sarà possibile creare il feed Web Development e il filtro Web Marketing, in modo che coloro che siano interessati solamente al Web Development non ricevano notizie dal Web Marketing e viceversa.

Mailchimp e l’invio programmato delle news

Come vi avevo accennato anche Mailchimp offre la possibilità di inviare email tramite il Feed RSS di WordPress. Per farlo basterà creare una campagna automatizzata ed settare con i vari passaggi a schermo, il feed RSS e le tempistiche per inviare le singole email (ogni 4 settimane o simili).

Questa è una funzione utilissima, soprattutto quando si ha una lista email a cui attingere da Mailchimp per tenere i tuoi lettori sempre aggiornati sulle ultime news arrivate sul blog.

Per completare tutto il procedimento visita la guida specifica su Mailchimp su come creare una campagna Feed RSS Email. (Attenzione la guida è in inglese, ma è molto facile da seguire).

Feed RSS e WordPress: le conclusioni

Abbiamo visto come, piano piano, l’utilizzo del Feed RSS sia costantemente diminuito. Ma, se ben utilizzato, può ancor far la differenza con una buona comunicazione. Sono sicuro che i tuoi lettori apprezzeranno.

E tu? Hai una strategia che comprenda il Feed RSS?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.