Come aumentare il numero di prodotti nella pagina Shop in Woocommerce

Come aumentare il numero di prodotti nella pagina Shop in Woocommerce
9 Ottobre 2019 - by Web, Web Development, Wordpress

Woocommerce è il Plugin per creare un sito e-commerce per WordPress, con il suo utilizzo il sito offre la possibilità di acquistare prodotti online, creare la propria pagina utente con i dati e gli acquisti e di visualizzare prodotti all’interno della pagina prodotti. Ogni tema però permette di visualizzare solamente un determinato numero di prodotti nella pagina di Shop, oggi vediamo insieme come aumentare il numero di prodotti per pagina shop di woocommerce.

Come aumentare il numero di prodotti nella pagina Shop

Nella sua versione di base Woocommerce ci propone la visualizzazione di un numero ben limitato di prodotti con, al suo culmine, uno scomodo menu di navigazione che ci offre la possibilità di cambiare pagina. L’utente sarà cosi obbligato ad effettuare molti passaggi per trovare il proprio prodotto preferito o per visualizzare il nostro catalogo, rendendogli l’esperienza utente davvero complicata, cosa che noi, sopratutto se abbiamo un e-commerce, dobbiamo evitare.

La soluzione a tutto ciò è una regola php da inserire all’interno del nostro file “function.php” del tema in modo da aumentare il numero di prodotti nella pagina shop di woocommerce.

Per effettuare la modifica ti consiglio di munirti di un WordPress Child Theme, se non lo hai creato puoi scorprire facilmente come farlo e perchè utilizzarlo. Cosi facendo sarai sicuro di non perdere le tue modifiche quando andrai ad aggiornare il tuo template.

Modificare il file “function.php” tramite Editor del tema

Per modificare il file function.php hai due possibilità, la prima quella di recarti nel menu di amministrazione di WordPress, successivamente in Aspetto -> Editor del Tema. Dalla pagina che ti si apparirà dinanzi selezionare il tema che hai in uso, e dal menu a destra selezionare il file function.php. Adesso non ti resterà incollare il codice che trovi sotto per aumentare il numero di prodotti per pagina shop di Woocommerce.

editor del tema

Modificare il file “function.php” tramite FTP

Un altro metodo, sempre molto semplice, è quello di modificare il file tramite FTP come Filezilla o simili. Basterà connetterti al tuo server come ho spiegato nella guida per installare wordpress FTP e recarsi in wp-content -> theme -> cartellatuotema e modificare il file “function.php” inserendo il codice php che trovi sotto.

Attenzione, ti consiglio di salvare una copia di backup del file function.php sopratutto se non stai usando il tema child, non si sa mai!

Il codice Php da inserire per aumenrare il numero di prodotti nella pagina shop

Questo è il codice Php che dovrai inserire nel function.php. Per come è impostato la stringa mostrerà 24 prodotti per pagina, ma puoi modificare quel valore a piacimento andando a sostituire semplicemente il numero.

// Visualizza 24 prodotti in pagina archivio
add_filter( 'loop_shop_per_page', create_function( '$cols', 'return 24;' ), 20 );

Questo è tutto, non ti resta che visualizzare la tua pagina shop e vedere mostrati tutti i tuoi prodotti!

Share this post? Facebook Twitter Google+ Linkedin

Aggiungi un Commento

Top